→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Celeste Negarviìle è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 549

Brano: [...], insomma con tutte le forze disposte a unirsi contro il fascismo.

Il VII Congresso deH'Internazionale (luglio 1935) confermò definitivamente tale orientamento già emerso nel XIII Plenum (dicembre 1933) e collaudato in Francia con il successo del Fronte popolare (v.). Alla testa della F.G.C.I. in questa nuova fase fu posto come segretario Agostino Novella e, quando l’anno successivo questi fu chiamato a lavorare presso il K.I.M., gli subentrò Celeste Negarviìle (v.). Per tradurre la nuova linea politica nella situazione interna italiana dominata dal totalitarismo fascista, bisognava stabilire un contatto con la gioventù irreggimentata nelle organizza

zioni paramilitari, universitarie, ricreative e sindacali fasciste.

A partire dal 1936 il clima politico italiano sembrava favorire la “controsvolta”: anche se la conquista dell'Etiopia (v.) aveva portato all’apice il prestigio di Mussolini, l'intervento fascista in Spagna e l’alleanza con la Germania nazista nel secondo semestre del 1936 destavano diffuse inquietudini fra le masse popolari, cui v[...]

[...]ntro estero, a prospettarsi un “fronte popolare” italiano che comprendesse gli stessi fascisti delusi o preoccupati. Si propose di mettere una pietra sul passato e, nell'agosto 1936, il P.C.d’I. lanciò l’appello Per la salvezza dell'Italia, riconciliazione del popolo italiano, nel quale i comunisti addirittura facevano proprio il demagogico programma fascista del 1919 e la parola d’ordine “Largo ai giovani!” (v. Appello alla “conciliazione").

Celeste Negarviìle negli anni Venti

Dalla guerra di Spagna allo scioglimento

L'iniziativa “conciliatrice” per adattare a tutti i costi all'Italia la linea del Fronte popolare comprendendovi i fascisti « della vecchia guardia » (un’idea che non a caso Mussolini rovescierà, pochi anni più tardi, durante lo sfacelo della repubblica di Salò, per tirare nel suo gioco i socialisti) dava la misura del distacco dalla realtà del paese cui era giunto il Centro estero del P.C. d’L, ma anche del pragmatismo di pura marca staliniana che ispirava la maggior parte dei suoi dirigenti.

Nell’autocritica fatta nel 1938 ([...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Celeste Negarviìle, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Centro interno <---F.G. <---F.G.C.I. <---G.C. <---Il VII <---K.I.M. <---La guerra <---Oggi in Spagna <---P.C. <---PCI <---Pratica <---Scriverà G <---Scriverà G C <---Scriverà G C Pajetta <---Storia <---antifascisti <---comunisti <---dell'Etiopia <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellista <---giellisti <---ideologica <---italiana <---italiani <---italiano <---nazista <---pragmatismo <---settarismo <---socialfascisti <---socialisti <---staliniana <---totalitarismo <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL